SALUTO DEL DIRIGENTE

Saluto del Dirigente Scolastico del CPIA di Ferrara
Sono Anna Quaranta, la nuova dirigente del CPIA di Ferrara. Fino allo scorso anno scolastico sono stata docente di Diritto ed Economia politica presso un Istituto Superiore della Provincia di Roma.
Ho un’esperienza trentennale nel mondo della scuola ed ho avuto il privilegio di insegnare in più ordini di scuola.
Appena arrivata, a fine agosto scorso, ho avuto l’opportunità di conoscere ed apprezzare ilmio predecessore Dott. Muzi al quale va il mio ringraziamento per quanto fatto sino ad ora.
Mi piace innanzi tutto evidenziare di aver chiesto io di poter dirigere questo Centro Provinciale stimolata dalla positività che mi ha trasmesso mio fratello, docente di trentennale esperienza all’interno di un’istituzione analoga alla nostra.
A tal riguardo ringrazio l’U.S.R. per l’Emilia-Romagna per aver accolto questa mia richiesta.
Gli obiettivi del CPIA, i nostri obiettivi semplici ed al contempo molto ambiziosi consistono essenzialmente nel realizzare percorsi di istruzione tali da permettere a tutti gli studenti adulti e “giovani adulti” di acquisire conoscenze e competenze necessarie per esercitare la cittadinanza attiva, affrontare il mondo del lavoro e trovare il loro spazio all’interno della comunità.
Per realizzare questi nostri obiettivi, ho bisogno del sostegno di tutti, un sostegno che so che vorrete generosamente offrire, ciascuno nella propria specificità.
Animata dalla “passione” che nutro per il mondo della scuola in generale ed in particolare per il mondo dell’istruzione in età adulta, Vi posso assicurare fin da ora il mio impegno e la mia presenza per costruire insieme una comunità solidale ed attiva e per valorizzare tutte le ottime attività che avete portato avanti fino ad ora.
Confido nei valori della professionalità e dell’impegno di tutte le Componenti della nostra comunità scolastica, perché ognuno di noi ha un contributo unico da offrire.
Il mio ruolo, per come lo concepisco, è quello di stimolare il potenziale di ciascuno affinché tutti possano operare con impegno, dedizione e serenità.
Sarò sempre presente come punto di riferimento, pronto al dialogo e al confronto, nel rispetto dei ruoli e nell'armonia delle nostre azioni quotidiane.
Lo spirito comunitario sarà la nostra forza trainante, contribuendo all'edificazione di una comunità educante autentica, di cui ciascuno di noi, insieme ai nostri studenti, è un tassello essenziale.
È una responsabilità importante che vivremo ogni giorno con impegno e passione.
Ricordo a tal proposito la frase di Cesare Pavese “Tutto il mondo è paese” ad indicare che l’elemento di raccordo è il “tratto umano comune” nonostante le differenze culturali, geografiche e sociali.
Le sfide e le responsabilità sono per noi occasioni di crescita e opportunità per sviluppare uno "spirito di squadra" sempre più solido e coeso.
Sono consapevole della sfida più urgente che ci attende, quella di trovare una nuova Sede per la nostra Istituzione scolastica; mi sono impegnata da subito per portarla a termine valorizzando l'ottimo lavoro svolto finora con il fondamentale supporto degli Enti territoriali di Ferrara, ai quali va la mia gratitudine.
Ringrazio ciascuno di Voi in anticipo per la preziosa fattiva collaborazione.
Iniziamo questa nuova fase del nostro cammino educativo con entusiasmo e determinazione.
Sono certa che tutti insieme raggiungeremo importanti traguardi.
Anna Quaranta

Via Madama, 35 – Ferrara

• dummy+39 348 4531901  (9.00-14.00)

• dummy+39 331 4032990  (15.00-21.00)