IL PIANO TRIENNALE DELL’OFFERTA FORMATIVA 2022 - 2025

Il PTOF è il documento in cui il CPIA di Ferrara spiega i propri obiettivi e il modo in cui li realizza programmando le diverse scelte formative, come utilizza le proprie risorse in base ai bisogni del territorio della Provincia di Ferrara, in breve come realizza la propria autonomia scolastica.

Come previsto dalla legge italiana  “Il piano è elaborato dal collegio dei docenti sulla base degli indirizzi per le attività della scuola e delle scelte di gestione e di amministrazione definiti dal dirigente scolastico. Il piano è approvato dal consiglio d'istituto”(punto 4 del comma 14 della legge 107/2015).

Il Ptof in vigore fa riferimento agli anni 2022-2025, ogni anno viene aggiornato con i progetti attivati nelle varie sedi.

Sono allegati del PTOF le descrizioni dei percorsi di studio (Curricolo di Alfabetizzazione, Curricolo di Primo Livello Primo Periodo e Secondo Periodo e ie diverse Unità di Apprendimento (UdA) in cui sono articolati.
Si trova qui anche il regolamento relativo alla Didattica Digitale Integrata elaborato ed attivato durante la pandemia da Covid-19.

PNSD (Piano Nazionale Scuola Digitale)

Il Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD) è il documento di indirizzo del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca per il lancio di una strategia complessiva di innovazione della scuola italiana per un nuovo posizionamento del suo sistema educativo nell'era digitale. E' un pilastro della Legge 107/2015 che persegue l'innovazione del sistema scolastico e le opportunità dell'educazione digitale.

Il Piano è strutturato su tre nuclei fondamentali:

• Strumenti (fibra, LAN, cablaggio interno,...);

• Competenze e contenuti (competenze digitali degli studenti, innovazione

della didattica);

• Formazione e accompagnamento (formazione del personale, animatore

digitale)

Il CPIA Ferrara prevede 4 macro-azioni:

• miglioramento delle dotazioni hardware;

• innovazione della didattica attraverso l'uso delle tecnologie

• formazione del personale per il miglioramento delle competenze digitalizzazione;

• accompagnamento del personale attraverso la designazione dell'animatore digitale.

Centro per l’Istruzione degli Adulti

Richiedi maggiori informazioni