CORSI PRIMO LIVELLO
PRIMO PERIODO

Titolo conclusivo del primo ciclo di istruzione (ex licenza media)

TITOLO CONCLUSIVO DEL PRIMO CICLO DI ISTRUZIONE (EX LICENZA MEDIA)
I percorsi di istruzione di Primo livello-Primo Periodo Didattico sono finalizzati al conseguimento del titolo di studio conclusivo del primo ciclo di istruzione (ex Licenza Media).
I percorsi di istruzione di Primo Livello-Primo Periodo Didattico hanno una durata complessiva di 400 ore.
Sono previsti moduli di italiano, inglese, matematica, tecnologia ed informatica, scienze naturali e studi sociali.
In assenza della certificazione conclusiva della scuola primaria o di scarsa conoscenza della lingua italiana l’orario complessivo può essere incrementato fino ad un massimo di ulteriori 200 ore, in relazione ai saperi e alle competenze possedute dallo studente.

Ad inizio del percorso è previsto un test per conoscere il livello di competenze dei corsisti.

Riconoscimento degli studi precedenti (crediti)
Ogni corsista può farsi valutare eventuali crediti da lui già in possesso in modo da ridurre il monte ore di frequenza.
Percorsi personalizzati di studio
In base ai crediti e in base agli obiettivi che il corsista ha per il futuro, viene elaborato un Patto Formativo individuale e un piano di studio adeguato e personalizzato (PFI).
Impostazione modulare delle discipline (UdA)
Le materie di studio sono organizzate in moduli (Unità di Apprendimento). In ogni modulo si tratta un argomento in particolare con test finale per verificare ciò che si è imparato.

Esame finale

L’esame finale è regolato ogni anno dalle disposizioni statali per le classi terze di Scuola Secondaria di 1° grado e Il superamento dell’esame permetterà di conseguire il Diploma (ex Licenza Media). Per essere ammessi a sostenere l’esame è necessario avere frequentato il 70% del percorso concordato.

Chi può iscriversi:
- i ragazzi che compiono 16 anni entro il 31 dicembre;
- gli adulti italiani e stranieri.

Perché frequentare il Primo Livello-Primo Periodo:
  • per frequentare corsi di formazione professionale (O.S.S. Operatore Socio Sanitario, estetista, pizzaiolo…)
  • per avviare un’attività in proprio;
  • per iscriversi alla scuola superiore;
  • per i minori: assolvere all’obbligo scolastico, migliorare le proprie conoscenze.
Per altre informazioni fare riferimento alla Commissione Orientamento

Percorsi di Istruzione e Formazione